Ansia da esame..niente paura c’è Esame ok!

L’ansia da esame è uno dei peggiori nemici per studenti e professionisti nel corso di tutta la vita. C’è chi ne soffre maggiormente, chi la riesce a superare con facilità e chi fa di questa una vera e propria malattia. Ma come superarla?

Un metodo innovativo utilizza Esame Ok, un’applicazione gratuita per iPhone / iPod Touch per combattere proprio lo stress da esame: insegna a gestire le emozioni e ridurre al mimino l’ansia utilizzando solo il cellulare. Unico requisito: iniziare ad usarla una settimana prima dell’esame, tutti i giorni, una volta al giorno.

Ma come funziona? Prevede un training organizzato in sei sessioni audio/video della durata di 5 minuti ciascuna, un video per ognuno dei sei giorni antecedenti all’esame.
I primi 4 video presentano un ambiente virtuale naturale rilassante accompagnato da una voce fuoricampo che contestualizza l’esperienza multimediale ed insegna alcune tecniche di rilassamento. Gli ultimi 2 video, invece, simulano un’aula d’esame dove sono in corso alcune interrogazioni non sufficienti. L’obiettivo di essi è quello di verificare, in un contesto “protetto”, se le tecniche di gestione emotiva precedentemente insegnate possono essere considerate efficaci per gestire lo stress di un esame.

Una ricerca (Managing exam stress using UMTS phones: the advantage of portable audio/video support. Riva G, Grassi A, Villani D, Gaggioli A, Preziosa A. Stud Health Technol Inform. 2007;125:406-8), condotta su 90 studenti universitari, all’interno del corso di laurea in Scienze della Formazione, ha mostrato come gli studenti che avevano sperimentato prima dell’esame il protocollo multimediale hanno mostrato un livello d’ansia significativamente inferiore rispetto ai colleghi, ed un superiore senso di rilassamento, assicurando un esito positivo

Per chi non disponesse dell’iPhone gli stessi video sono presenti anche su Youtube

La versione per iPhone e iPod Touch di Esame OK è stata realizzata da Nextage SrL, una start-up tecnologica. La versione per YouTube è stata invece realizzata da Alessandra Grassi, dottoranda alla Scuola di Dottorato in Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

L’applicazione è stata ideata da Giuseppe Riva e Andrea Gaggioli, docenti di Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano.

Esame ok: http://esameok.blogspot.com/

Tag: , , ,

Una Risposta to “Ansia da esame..niente paura c’è Esame ok!”

  1. This Web site Says:

    I liked as much as you will receive performed proper here.
    The caricature is tasteful, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an edginess over that you want be delivering the following.
    unwell for sure come further previously once more as exactly the similar nearly a lot incessantly inside case you protect this increase.

Lascia un commento