Serious Games…

Demo serious gameEccomi di nuovo qua… Oggi voglio parlarvi di un’azienda chemi è stat presentata oggi a lezione in università nell’ottica di farci conoscere nuovi ambiti lavorativi dello psicologo della comunicazione…

A parte l’aspetto più didattico mi è sembrato interessantissimo il tipo di lavoro svolto dall’azienda! Il suo nome è “i-maginary” ed è specializzata nella progettazione e nello sviluppo di Serious Games e simulazioni per il training  e il marketing.

Cosa sono i Serious Games? Si tratta disimulazioni interattive dinamiche sottoforma di gioco crate per aiutare le persone ad apprendere nuovi comportamenti e per spingerle al cambiamento. L’idea di base è la possibilità di far apprendere tramirte l’esperienza virtuale. I giochi creati riproducono l’esperienza reale e richiedono al soggetto di interagire e scegliere come muoversi.

Vi consiglo vivamente se almeno un po’ vi interessa di andare a sbirciare il sito…scoprirete tante informazioni interessanti!!! E in più c’è la possibilità di provare dei Demo dei giochi!!!

In più vi consiglio anche di andare a dare una sbirciatina al loro progetto che stanno attivando in questo momento “E-VITA Project” che mi semba molto interessante! Si tratta di un progetto sviluppato all’interno del Lifelong Learning Programme,Key Activity 3, in collaborazione con altre 5 università e aziende dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di favorire la condivisione di esperienze portate da persone che hanno vissuto prima della nascita dell’Unione Europea e la trasmissione di esse ai giovani di oggi attraverso dei serious game.

Oggi come oggi in un momento di così forte divisione e non condivisione tra le diverse culture questo progetto mi sembra interessante sia a livello di possibilità di scambio tra generazioni diverse, sia a livello di sviluppo di competenze interculturali e di promozione di un’identità e una cittadinanza europea.

Nel caso in cui non riuscite a cliccare sui link che ho inserito i siti sono questi. Buona esplorazione!!

http://www.i-maginary.it

http://www.evitaproject.eu

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: