NeuroVR

NeuroVR è un software open source, scaricabile gratuitamente, per la creazione e l’utilizzo di ambienti virtuali. Esso offre a tutti la possibilità di utilizzare ambienti virtuali completamente costumizzabili in base all’utilizzo che si vuole fare di essi. La realtà virtuale è infatti molto utilizzata in psicoterapia, specialmente per la cura delle fobie e dei disturbi alimentari. E’ composto da 2 elementi, un editor ed un player, tutti e due facilemnte utilizzabili anche da chi non ha competenze specifiche in materia.
prevede 12 diverse ambientazioni (dal ristorante, al suopermercato, alal spiaggia) all’interno dei quali ognuno può inseirre elementi 2D o 3D di uomini, animali o oggetti e inserire anche elementi personalizzati semplicemente fotografando e ritagliando ciò che interessa.
Ecco un esempio di ambientazione…

NeuroVR nasce per superare alcuni dei problemi emersi nell’applicazione della realtà virtuale alla psicoterapia: in particolare la scarsa usabilità, la mancanza di esperienza tecnica fra i clinici, i costi elevati.

Per chi fosse interessato: http://www.neurovr.org/

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: