Buon umore e percezione: uno studio che ne spiega il legame.

Uno studio dell’Università di Toronto fornisce la prima prova diretta che il nostro umore cambia letteralmente il nostro sistema di filtri nell’esperienza percettiva, suggerendo che ‘guardare il mondo attraverso lenti rosa’ aiuti a vederlo meglio non sia solo una metafora ma anche un fatto biologico. Lo studio è pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience‘. “Buon umore e cattivo umore cambiano letteralmente il modo di operare della nostra corteccia visuale e di come noi vediamo”, dice Adam Anderson, professore di psicologia e responsabile della ricerca.

“Specificatamente il nostro studio mostra come quando si è di buon umore, la nostra corteccia visuale capta più informazioni, mentre il cattivo umore porta a una visione più limitata. I ricercatori dell’Università di Toronto hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per esaminare come la corteccia celebrale processa le informazioni visive quando il soggetto è di buon umore, di umore neutro e di cattivo umore, scoprendo che fornendo ‘gli occhiali rosa del buon umore’ si accrescono le percezioni visive. Lo studio è stato condotto facendo vedere ai soggetti in esame immagini che suscitassero stati d’animo diversi e studiandone le reazioni attraverso il monitoraggio di specifiche parti del cervello. “In uno stato d’animo positivo, la gente ‘processa’ un maggior numero di cose presenti, il che dovrebbe essere una buona cosa, ma può anche portare a maggiori possibilità di distrazione”, dice un altro degli autori dello studio, Taylor Schmitz.

“Il buonumore letteralmente allarga la finestra attraverso la quale guardiamo il mondo. Il buono è che così vediamo le cose in un contesto più globale e integrato. Il cattivo è che questo può portare a distrazione, soprattutto quando siamo impegnati in qualcosa che richiede un ‘fuoco piu’ ristrettò, come quando si usano macchinari pericolosi o si controllano i bagagli dei passeggeri in un aeroporto”.

Tratto da: www.ansa.it

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: