La catenza di suicidi a France Telecom: quando il lavoro uccide

Pubblico senza commenti questa notizia…a voi le dovute riflessioni..

PARIGI (Reuters) – L’AD di France Telecom Didier Lombard ha detto che farà tutto il possibile per “fermare la spirale infernale” di suicidi tra i lavoratori dell’azienda, anche con programmi di sorveglianza e di consulenza.
Dall’inizio del 2008 nell’azienda ci sono stati 22 casi di suicidio e 13 di tentato suicidio, secondi i dati del sindacato.
Per questi fatti, i sindacati puntano il dito contro i frequenti processi di ristrutturazione e le pressioni lavorative che i dipendenti dovrebbero affrontare a France Telecom, aggiungendo che alcuni lavoratori sono stati abbandonati durante la trasformazione dell’azienda da statale a compagnia privata con obiettivi per i profitti e una forte competitività.
La successione degli incidenti nell’azienda — che dà lavoro a 102.000 persone in Francia — è diventata più rapida recentemente con un uomo che si è accoltellato allo stomaco nel corso di una riunione mercoledì scorso e una donna che si è gettata dalla finestra venerdì, secondo quanto detto dall’azienda.
Per i lavoratori depressi è stata istituita anche una linea di aiuto che consente di consultare esperti medici fuori della compagnia in forma anonima, ha aggiunto Lombard.
France Telecom ha annunciato anche altre azioni, come una sospensione temporanea dei trasferimenti e dell’assegnazione di nuovi incarichi ma anche l’arrivo di 100 nuove persone per le risorse umane che monitoreranno gli impiegati.

Tratto da: www.university.it

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: