Nelle farmacie di Milano nascono gli psicologi di quartiere

Grazie all’indicazione di un amico ho scoperto un progetto molto interessante: lo Psicologo di Quartiere. Senza che io ne fossi al corrente (e senza che fosse stato più di tanto pubblicizzato) questo tipo di intervento era partito già quasi un anno fa.

Di cosa si tratta? L’idea, proposta da Enrico Molinari, presidente dell’ordine psicologi della Lombardia, è quella di inserire uno psicologo all’interno di alcune farmacie nei diversi quartieri di Milano. La sperimentazione fatta lo scorso anno, nelle farmacie di Via Pieri e Viale Famagosta, ha avuto esiti molto positivi: in 5 mesi il servizio è stato utilizzato da 158 persone per un totale di 516 visite. Questo mostra come il bisogno psicologico tra la popolazione sia elevato, ma, nello stesso tempo, come sia difficile per i cittadini individuare dei luoghi dove poter avere un colloquio con un professionista del settore, soprattutto gratuitamente.

Visto il grande successo dell’iniziativa da questo mese l’assessore Landi di Chiavenna, in collaborazione con l’Università Cattolica, sta pensando di ampliare il progetto a 24 farmacie, comunali e non.

Penso che questo progetto apporti vantaggi considerevoli sia alla classe degli psicologi (finalmente un luogo pubblico oltre l’ospedale riconosce la loro presenza!) sia a tutti i cittadini. E chissà che col tempo non venga richiesta formalmente e tramite una legge la presenza dello psicologo in tutte le farmacie!

Per informazioni circa le farmacie che aderiscono a questa iniziativa consultare il sito:

http://www.02blog.it/post/5799/psicologi-di-quartiere-presto-in-molte-farmacie-di-milano

Tag: ,

3 Risposte to “Nelle farmacie di Milano nascono gli psicologi di quartiere”

  1. Angelo Says:

    😉

  2. mari Says:

    sai per caso dove trovare il progetto integrale?grazie mille

    • ceci87 Says:

      No mi dispiace. Penso che per ottenere il prgetto intergale sia necessario richiederlo (magari presso l’Università Cattolica è possibile avere maggiori informazioni…o contattando direttamente gli ideatori). Se ti può essere di aiuto è stato presentato il progetto a Milano il 2 ottobre. Qui trovi un riassunto e in allegato la presentazione in power point. (http://www.partecipami.it/?q=node/7832)
      Spero ti possa essere di aiuto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: