Un altro progetto in risposta ai bisogni dei cittadini: la psicoterapia a 10 euro

Continuando a parlare degli interessanti progetti di ordine psicologico che stanno nascendo sul territorio italiano (forse qualcosa si muove!!) vi cito la proposta degli specializzandi dell’Icp (Institute of Constructivist Psychology) di Padova di proporre sedute di psicologia clinica e psicoterapia a soli 10 euro (soldi non considerati prestazione professionale, ma raccolti solo per migliorare l’iniziativa).

In questo modo l’intento è “quello di offrire un servizio sociale di ausilio professionale, intercettando chi non è in grado di affrontare le parcelle private nè profittare del sostegno nella sanità pubblica, ove operano, anche bene, pochi psicologi a fronte di una domanda imponente””, come dice Massimo Giliberto, direttore della Scuola di riferimento internazionale per la specializzazione post-universitaria.

Anche questo progetto, come quello di inserire gli psicologi nelle farmacie, è stato creato ascoltando i bisogni dei cittadini. Questa propensione e direzionalità verso chi sta male penso sia un cambiamento nettissimo rispetto al passato e molto positivo. La società di oggi si trova afflitta da numerosi problemi e il disagio individuale continua ad aumentare. Lavorare sui bisogni e le necessità dei soggetti è il primo e fondamentale compito della psicologia e quindi dei professionisti.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: