L’alessitimia. Di cosa si tratta? (1)

Come ben tutti sanno le emozioni sono una parte fondamentale della nostra vita: coinvolgono tutto il nostro organismo, ci spingono ad agire e sono risposte agli stimoli interni ed esterni.
Il nostro corpo è “programmato” a valutare e etichettare le diverse emozioni provate da noi stessi e dagli altri (empatia), identificate a partire dalla mimica facciale, dai movimenti del corpo, ecc..
E’, quindi, difficile immaginare di non riuscire ad esprimere a parole cosa si prova e non riuscire a riconoscere negli altri gli stessi sentimenti.

Ma in realtà per per chi soffre di alessitimia è proprio così!
Alessitimia significa letteralmente“non avere le parole per le emozioni” (dal greco “a” = mancanza, “lexis”= parola e “thymos”= emozione)..è una specie di “analfabetismo emozionale”
Chi soffre di questo disagio ha un deficit della competenza emotiva ed emozionale che non gli permette di riconoscere, esplorare ed esprimere i propri vissuti interiori e ha estrema difficoltà nel riuscire a discriminare fra stati emotivi e sensazioni provenienti dal proprio corpo.
Queste persone appaiono ben adattate dal punto di vista sociale, ma in realtà presentano una marcata tendenza a stabilire relazioni interpersonali fortemente dipendenti oppure a preferire la solitudine ed evitare gli altri.
In loro sono frequenti comportamenti impulsivi, come mezzo per liberarsi dalle tensioni causate dagli stati emotivi non piacevoli, in quanto non sono in grado di modulare le emozioni.

La loro capacità immaginativa ed onirica è ridotta, talvolta inesistente; mancano di capacità d’introspezione, e tendono ad assumere comportamenti conformanti alla media.

tratto da: www.psicozoo.it

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: