L’empatia. Cos’è?

Con il termine empatia ci si riferisce a “un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da uno sforzo di comprensione intellettuale dell’altro, escludendo ogni attitudine affettiva personale (simpatia, antipatia) e ogni giudizio morale.”

Nel linguaggio comune significa  più semplicemente sapersi mettere nei panni dell’altro, saper condividere i suoi stati d’animo degli altri e in particolare le sue sofferenze.
Gli studi recenti di Rizzolati sui neuorni specchio mostrano come essa non derivi da uno sforzo intellettuale, ma sia parte del corredo genetico della specie. L’idea di fondo è che non può esistere una relazione significativa se non c’è empatia.

Per molti anni diversi studiosi si sono confrontati circa la natura affettiva o cognitiva di questa esperienza: per molti viene vista come una condivisione affettiva, mentre altri la subordinano allo sviluppo di capacità cognitive che consentono di immedesimarsi negli altri e di comprendere il loro modo di valutare cose e situazioni.
Importante è la constatazione di come  per avere empatia sono necessari sia la fusione affettiva con l’altro che la differenziazione di sé. Senza quest’ultima infatti non è possibile avere vera e pura condivisione: è importante che chi si immedesima nell’altro mantenga sempre presente la distanza che c’è tra ciò che prova l’altro e i propri sentimenti. Tuttavia, senza la capacità fusionale non vi può essere empatia, ma soltanto una distaccata rappresentazione cognitiva. Si può definire l’empatia come un equilibrio tra la capacità di discriminare gli affetti dell’altro come diversi dai propri e quella di accoglierli e farli propri.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: