Non restare nel buio!lascia che qualcuno ti accenda la luce… Creazione di un artefatto intermodale per la prevenzione della depressione

Oggi voglio pubblicare e farvi vedere un video che ho creato, insieme a una mia comapgna, all’interno del corso di Comunicazione per il benessere, all’università.

si tratta di uno spot, di una pubblicità progresso sul tema della prevenzione di malattie. Avevamo il compito di definire il target, le intenzioni, i contenuti e tutti gli elementi di realizzazione.

Ecco il risultato! Niente di eccezionale a livello tecnico…ma speriamo che il messaggio arrivi!

L’oggetto dello spot realizzato è la depressione, come forma di disagio psicologico che colpisce, oggi, una vasta fetta di popolazione, soprattutto giovanile.

La campagna pubblicitaria si inserisce così all’interno dell’ambito della prevenzione contro malattie e forme di disagio, al fine di sensibilizzare la popolazione a questo problema, per arginare il dilagare di questa patologia e, in particolare, per diminuire la sua incidenza tra i giovani. Per fare questo lo spot non pone l’attenzione sulla descrizione dei sintomi, sulle modalità attraverso le quali la persona può guarire o sulle associazioni alle quali può rivolgersi per essere aiutata, ma si focalizza sulla presa di consapevolezza che fa nascere nei fruitori la volontà di chiedere aiuto.
L’obiettivo di base, in termini di benessere, è, quindi, quello di far scaturire il desiderio di essere aiutati, spingendo i soggetti a cercare e richiedere un aiuto. Si tratterebbe quindi di una sorta di potenziamento dell’autoefficacia dei soggetti colpiti da questa patologia.

Ad un altro livello lo spot si propone anche di sviluppare un senso di responsabilità all’attenzione e al sostegno nelle persone che si trovano a vivere a contatto con soggetti che manifestano i sintomi di questo disagio.

Per quanto riguarda la gerarchia intenzionale alla base dello spot sono state individuate le seguenti intenzioni comunicative:

  • presa di consapevolezza nei soggetti che presentano i sintomi di una depressione della possibilità di ricevere un aiuto concreto
  • spinta a ricercare l’aiuto, potenziando l’autoefficacia e la forza di volontà
  • sensibilizzare la popolazione a offrire sostegno e aiuto alle persone che manifestano il disagio
  • porre in contrasto la quotidianità e la normalità di una vita serena e ottimista (luce) alla situazione di depressione e mancanza di interesse per la vita (buio)
  • favorire l’identificazione percettiva del soggetto utilizzando la tecnica del “point of view shot” e mostrando al fruitore il mondo come visto dagli occhi del protagonista
  • favorire il coinvolgimento e l’immersività: rendere lo spot facilmente fruibile e con impatto a livello emotivo
  • emozionabilità: far nascere sintonizzazione emotiva e empatia
  • memorabilità: creare una struttura narrativa semplice e facilmente fruibile a livello cognitivo e inserire un elemento (contrasto luce/buio) che colpisca e venga ricordato
  • creare una sinergia tra codici diversi al fine di rendere maggiormente efficace l’espressione del significato

Identificando 2 intenzioni comunicative diverse alla base dello spot (la spinta a chiedere aiuto e la disponibilità ad aiutare) è possibile suddividere il target di riferimento in due macrogruppi:

  • i soggetti che si trovano a vivere sintomi tipici della depressione, sia in una fase iniziale che in una fase di disagio più avanzato
  • la popolazione generale e, in particolare, chi si trova a vivere a contatto con soggetti che manifestano questo problema o mostrano sintomi che potrebbero indurre a ipotizzare il possibile sviluppo della patologia

In generale lo spot sarebbe rivolto principalmente ad un target giovanile, porzione di popolazione oggi maggiormente a rischio.

Tag: , , ,

Una Risposta to “Non restare nel buio!lascia che qualcuno ti accenda la luce… Creazione di un artefatto intermodale per la prevenzione della depressione”

  1. Ilaria Says:

    ciao collega!!
    brave brave..molto efficace ed emozionante!
    a mè trasmette senso di accoglienza e voglia di stare con gli altri!!
    ne approfitto per pubblicizzare anche il nostro, il tema è la sostenibilità😉

    Ila

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: