Le donne e la costante paura di ingrassare…

Che le donne abbiano timore di ingrassare e siano sempre attente alla linea, anche quando sono magre, è senso comune. Siamo anche abituati a pensare che le signore provino rabbia verso quelle più magre di loro e si sentano meglio quando vedono una persona più grassa. Non è così.
Al contrario, vedere una donna obesa peggiora il nostro umore e la nostra autostima.

Uno studio dell’America’s Brigham Young University, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, sostiene che nelle donne, vedere una persona grassa crea sentimenti di tristezza, di infelicità e di disgusto per se stesse.
Questo non accade solo alle donne con disturbi alimentari, ma anche alle signore perfettamente in forma, rilevando così una costante preoccupazione di fondo per il peso. Questo stesso fenomeno non è stato riscontrato negli uomini, i quali sembrano essere indifferenti al peso corporeo dei loro simili.

Le emozioni delle donne sono state “misurate” con la risonanza magnetica, effettuata mentre ai soggetti sperimentali venivano mostrate immagini di persone sconosciute. Quando alle donne venivano mostrate immagini di persone del sesso femminile in sovrappeso, si attivavano le parti del cervello legate ai processi di identità e alla riflessione sul sè. Negli uomini, al contrario, non si rilevava una simile reazione. “Queste donne non hanno mai sofferto di disturbi alimentari”, ha affermato Mark Allen, neuroscienziato e principale autore dello studio. “Eppure, sono risultate preoccupate di ingrassare”.

Le donne, dunque, anche quelle magre e non sofferenti di un disturbo alimentare, si sentono sempre sotto pressione rispetto al peso. E quando guardano una donna grassa non gongolano: al contrario, cominciano a pensare al proprio peso e si svalutano, ricordando i proprio difetti fisici e amplificandoli.

Tratto da: www.psicozoo.it

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: