Basta una telefonata e lo stress si riduce

Tutti noi abbiamo provato quanto può essere rassicurante e calmante una semplice telefonata della mamma o di un amico in un momento di stress o tristezza.
Ma come mai? Qual è il grande potere della parola e della voce di una persona cara?

Leslie Seltzer e suoi colleghi dell’Università del Wisconsin a Madison hanno condotto un esperimento, pubblicato su “Proceedings of the Royal Society B”, su un gruppo di bambine tra i 7 e i 12 al fine di verificare gli effetti di una telefonata della loro mamma.
Le 61 bambine sono state poste in una situazione di stress acuto: era chiesto loro di parlare in pubblico, davanti a sconosciuti. Lo stress provocava il loro livello di battito cardiaco e il livello di cortisolo.
Dopo la situazione stressante le ragazze sono state divise in 3 gruppi: uno veniva confortato fisicamente dalla madre, uno veniva rassicurato dalla madre, ma al telefono e il terzo guardava un cartone animato.

I risultati mostrano che nei primi due gruppi il livello di cortisolo diminuisce e, soprattutto, si assiste ad un aumento dell’ossitocina nel sangue, mentre nel terzo gruppo i livelli di stress rimanevano piuttosto elevati
La scelta stessa del campione è definita sulla base della predisposizione di genere all’effetto di questo ormone: nelle donne l’effetto è più marcato.
Essa è fondamentale nella gravidanza e, in generale, nei legami affettivi, sia per maschi che per femmine.

Dai risultati si evince come, nel caso in cui non sia possibile la vicinanza fisica della madre, anche una semplice parola al telefono può fornire un utile sostegno psicologico e avere un effetto simile un abbraccio.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: