“In bilico”: la prevenzione per la salute mentale, Novara 20 novembre 2010

Sabato 20 novembre presso la Facoltà di Economia di Novara, si terrà un interessante evento dal titolo “In bilico” che ha l’obiettivo di trattare il tema generale e molto ampio della salute mentale.

Il titolo rimanda facilmente all’idea di instabilità e “perdita di equilibrio”, quel sentimento che si prova ogniqualvolta si affronta un cambiamento, un particolare momento della vita sia esso positivo o negativo, una condizione che potrebbe anche sfociare in un problema psicologico più serio.

Il tema della salute mentale, nella nostra epoca e nel nostro contesto culturale, è un tema di primaria importanza. Come dichiara l’Organizzaazione Mondiale della Sanità “NON C’E’ SALUTE SENZA SALUTE MENTALE” ed è ora di eliminare tutti i pregiudizi e le diffidenze che ruotano intorno a questo problema che finiscono per far passare come limite e non accettare la fragilità insita nell’essere umano.

È per questo che conoscere è, a mio parere, il primo passo da fare, necessario per capire, accettare e poter aiutare chi si trova in difficoltà, senza giudicare e far sentire “diversi” gli altri.

E non basta conoscere cosa è la depressione. Serve prendere coscienza che trovarsi in situazioni problematiche,soprattutto a seguito di esperienze dolorose o frustranti è del tutto normale, ma serve anche lavorare e capire cosa è il benessere e come può essere raggiunto in diversi contesti della nostra vita quotidiana.

Ecco quindi un ottimo mix di interventi che ha il pregio proprio di toccare argomenti così diversi, ma nello stesso tempo così legati!

L’ingresso è gratuito, ma è consigliato iscriversi.
Secondo me se c’è un minimo di interesse o anche solo curiosità ne vale la pena!!

Per il programma: cliccare qui
Per iscrizioni on-line: cliccare qui
Per la scheda di iscrizione: cliccare qui
Per maggiori informazioni: cliccare qui

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: