Se la dieta crea solo stress…

Prima di tutto BUON ANNO A TUTTI!!!

Un po’ causa delle feste che non mi hanno dato tempo di aggiornare il blog e un po’ per lo studio che putroppo mi assale mi limito a copiare e incollare un articolo da Psybook (per chi non lo conoscesse faccio un po’ di pubblicità…vale la pena andarlo a spiare ogni tanto!!)

In fondo non si tratta di un articolo scelto a caso…dopo le feste è sempre ora di dieta…ma attenzione!!!Evitiamo che essa diventi causa di stress…perché avrebbe solo risultati controproducenti!!

Buona lettura e buona diEta a tutti!!🙂

La dieta yo-yo, come la chiamano gli statunitensi, non sembra fare bene alla salute, per effetto dello stress indotto dai ripetuti dimagrimenti.
Secondo quanto è emerso in una recente ricerca svoltasi presso l’Università della Pennsylvania e descritta sulla rivista The Journal of Neuroscience, i topi stressati che precedentemente erano stati sottoposti a un regime dietetico consumano più cibi ad alto contenuto di grassi rispetto a esemplari con simili livelli di stress ma mai sottoposti a restrizioni caloriche.

Nel corso della ricerca, Tracy Bale, ha esaminato il comportamento e i livelli di ormoni di alcuni topi sottoposti a dieta.
Dopo tre settimane di restrizione calorica, gli animali hanno perso dal 10 al 15 per cento del peso corporeo, una percentuale paragonabile al calo ponderale tipico delle diete degli esseri umani. Oltre a ciò, gli animali mostravano alti livelli di corticosteroidi e un comportamento di tipo depressivo, oltre a una disregolazione nell’espressione di geni coinvolti nella gestione dello stress e nel comportamento alimentare.

“Questi risultati fanno ipotizzare che le diete non solo possano incrementare lo stress, rendendo difficile raggiungere i propri obiettivi di peso, ma letteralmente riprogrammano la risposta cerebrale ai successivi stress e all’attrazione verso il cibo”, ha spiegato Bale. “Allo stesso modo, possiamo farci un’idea del perché un trancio di pizza possa apparire così appetibile dopo una giornata di lavoro stressante.”

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: