Gli psicofarmaci più diffusi: gli ansiolitci per la cura dell’ansia

(Rima Xaros)

Che differenza c’è tra antidepressivi, ansiolitici e antipsicotici? Ecco un riassuntino a tappe semplice semplice che proverà a schiarire un po’ le idee!
Oggi iniziamo con gli ansiolitici!

ANSIOLITICI

Gli ansiolitici, detti anche tranquillanti minori, sono i farmaci contro l’ansia patologica (considerata come una situazione di attivazione sproporzionata delle funzioni psicofisiche del soggetto in reazione a stimoli esterni di pericolo).
Gli ansiolitici oggi più comuni e famosi sono le benzodiazepine che hanno sostituito, intorno agli anni ’50, i più controindicati barbiturici. Le benzodiazepine sono preferite a tutti gli altri ansiolitici in quanto anche a dosi elevate non sono mortali. Il più comune ansiolitico oggi è il Valium.

L’effetto atteso degli ansiolitici è quello di indurre un rallentamento generale della neurotrasmissione in particolari aree  cerebrali (mesolimbiche e mesocroticali). Ciò viene ricercato facilitando la neurotrasmissione GABA-mediata (inibitoria)nel SNC.
Tali farmaci sono usati principalmente per stati e sindromi ansiose, insonnia breve e agitazione e hanno effetto calmante, funzioni ansiolitiche, ipnoinducenti e anticonvulsivanti.

Come detto ad alte dosi non portano alla morte, ma creano sonnolenza anche se presentano alcuni effetti indesiderati come: eccessiva sedazione, diminuzione della performance psicomotoria, amnesia anterograda oltre che rischio di dipendenza e confusione mentale.

Altri farmaci non benzodiazepinici utilzzati contro l’ansia sono gli antistaminici e il buspirone.
Diffusi in passato, ma eliminati dal commercio per gli eccessivi effetti colalterali sono stati invece il cloralio, i sali di bromuro e il meprobamato.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: